Psicoterapia individuale
“Se nessuno si perde,
chi troverà nuove strade?”
Joan Littlewood
La psicoterapia individuale è una forma di aiuto che si sviluppa insieme a un esperto in difficoltà psicologiche. Questo percorso avviene all’interno di uno spazio di ascolto caratterizzato da empatia, accoglienza, sostegno e rispetto dei tempi psicologici della persona.
Instaurare un percorso di aiuto psicologico o di psicoterapia non significa, contrariamente a ciò che ritengono alcune credenze comuni, affermare di essere folli. Chiedere un colloquio psicologico significa semplicemente prendersi cura di sé, in particolare in alcuni momenti della vita in cui ci si sente in difficoltà.
La psicoterapia individuale è adatta a me?
La psicoterapia individuale è adatta a chiunque senta il bisogno di aiuto nell’affrontare un momento critico della propria vita. Questi momenti possono svilupparsi a causa di avvenimenti destabilizzanti oppure quando ci si sente sopraffatti da emozioni negative. Non si tratta di avvenimenti anomali o eccezionali, ma momenti che possono interessare chiunque nel corso della vita.
Nello specifico, la psicoterapia individuale è adatta nel caso in cui ci si trovi ad affrontare:
- momenti di ansia e panico che rendono difficile le normali attività quotidiane
- stress lavorativo, scolastico o difficoltà di gestione di attività quotidiane
- forme di depressione più o meno importanti
- difficoltà nell’instaurare e nel gestire relazioni (lavorative, amicali, affettive, ecc.)
- disturbi del comportamento alimentare
- momenti critici della vita, come la separazione, un divorzio, scelte importanti o la perdita di una persona cara
- crescita personale o esplorazione di sé
Psicoterapia di coppia
“Troveremo una strada.
Se non la troveremo,
la costruiremo”
Annibale
La psicoterapia di coppia si rivolge al legame tra due partner. La finalità principale di questo percorso è la promozione del benessere psicofisiologico della coppia e per questo la terapia si concentra sulle interazioni tra i due partner e sui cambiamenti che possono essere introdotti.
Il lavoro sulla relazione degli individui che partecipano alla terapia si svolge anche grazie a un’attenzione alla crescita personale e della comprensione di sé dei singoli individui. Particolare attenzione inoltre viene data allo sviluppo di processi comunicativi efficaci e costruttivi.
La psicoterapia di coppia è adatta a noi?
In particolare modo, la terapia di coppia può essere utile per:
- vivere le relazioni tra i partner in modo più efficace e costruttivo
- migliorare la comunicazione di coppia
- superare una crisi o un cambiamento importante
- recuperare l’intimità e la fiducia reciproca
- presenza di dinamiche di alta conflittualità
- affrontare una separazione
Psicoterapia familiare
“Il fiume modella le sponde
e le sponde guidano il fiume”
Gregory Bateson
La terapia familiare ha lo scopo di individuare le risorse di tutti i componenti del nucleo familiare e di trovare un equilibrio soddisfacente per ogni suo membro. Vengono considerate le dinamiche relazionali familiari contestualizzandole all’interno dei diversi cicli di vita. È forse la forma più conosciuta e importante dell’orientamento sistemico-relazionale. La terapia familiare, amplia i punti di vista e aiuta la famiglia a superare punti di stallo e di crisi.
La psicoterapia familiare è adatta a noi?
La terapia familiare è indicata per:
- conflittualità della coppia o della famiglia
- disagi legati all’età evolutiva e all’adolescenza
- disturbi alimentari
- dipendenze in qualunque loro forma
- problematiche legate alla genitorialità
- separazioni o divorzi
- lutti
Psicoterapia di gruppo
“Agisci sempre
in modo da aumentare
il numero delle scelte”
Heinz von Foerster
Nella terapia di gruppo l’intervento clinico viene predisposto in un setting gruppale, che comprende quindi più individui. Il gruppo diventa quindi uno strumento terapeutico dove, oltre allo psicoterapeuta, ogni membro può aiutare a superare momenti di difficoltà.
La potenza del gruppo è proprio della rottura dell’isolamento nella propria sofferenza e nella condivisione e rispecchiamento con l’altro, creando così un senso di appartenenza e sostegno reciproco. Questo tipo di terapia fornisce l’opportunità ai partecipanti di imparare reciprocamente dagli altri, di condividere relazioni in un luogo protetto, non sentirsi giudicati, sentirsi accettati.
Ogni gruppo terapeutico si basa su una tematica psicologica che accomuna i partecipanti. Tutti i partecipanti sono vincolati dal segreto professionale.
Colloqui psicologici a distanza
“Non è la specie più forte o la più intelligente a sopravvivere
ma quella che si adatta meglio al cambiamento.”
Charles Darwin
Il colloquio psicologico a distanza è un momento di confronto con lo specialista che serve a capire come orientarsi in base alle proprie esigenze. La consulenza avviene tramite una video chiamata e permette di far luce sulla problematica che ci si trova ad affrontare.
Si tratta di uno strumento utile a chiarire quale può essere la strada giusta per ritrovare uno stato di benessere psicologico.
La consulenza a distanza è adatta a me?
La consulenza psicologica online può essere adatta in diversi casistiche, come per esempio quando:
- ci si vuole prendere cura del proprio benessere psicologico ma non si hanno le idee chiare riguardo le proprie necessità, oppure si vuole avere una panoramica dei percorsi messi a disposizione dallo specialista
- si desidera parlare con uno psicologo ma si hanno difficoltà logistiche in termini di tempi o di spostamento; la consulenza psicologica online permette quindi di effettuare un colloquio da casa o dal proprio ufficio
- si viaggia molto, e quindi non è possibile assicurare continuità alle sedute in presenza in studio
- si vive all’estero ma si preferisce comunicare in lingua italiana
Come avviene una consulenza psicologica online?
Gli incontri con lo psicologo in video chiamata hanno una durata di circa 50 minuti e si svolgono tramite la piattaforma Skype. Per svolgere un incontro online è necessario compilare, firmare e inviare preventivamente il consenso informato e il modulo di trattamento dei dati sensibili. Per consulti psicologici online con persone minorenni è necessario il consenso informato di entrambi i genitori.