Arianna Barazzetti

Chi sono

Sono una psicologa clinica e psicoterapeuta ed esercito la professione dal 2013. Sono abilitata alla professione e iscritta all’Albo A degli Psicologi e degli Psicoterapeuti della regione Lombardia con il numero 03/17062.

Il mio approccio si fonda sull’orientamento psicologico della sistemica relazionale. Questo ramo della psicoterapia interpreta il malessere di una persona in relazione a uno o più sistemi a cui appartiene: la famiglia, la coppia, i gruppi di lavoro o la rete di amicizie. 

Svolgo consulenze nel mio studio a Gorgonzola, in provincia di Milano. Tra i servizi che offro ci sono i colloqui psicologici, le sedute di psicoterapia (individuale, di coppia e familiare), la consulenza di gruppo e i colloqui online. Puoi contattarmi per fissare un appuntamento o se hai bisogno di altre informazioni.

Psicologa clinica e psicoterapeuta: cosa significano?

Lo psicologo clinico e lo psicoterapeuta sono due attività professionali entrambe finalizzate al benessere psicologico della persona. Si tratta però di specialità diverse, che richiedono percorsi differenti; attraverso il mio percorso di studi ho ottenuto l’abilitazione per entrambe le attività.

Lo psicologo clinico in seguito alla laurea magistrale ha effettuato un tirocinio professionale di un anno, ha superato l’esame di stato ed è iscritto all’Ordine degli Psicologi. Lo psicologo usa le proprie competenze per sviluppare con la persona un percorso verso il raggiungimento del benessere psicologico.

Per diventare psicoterapeuta lo psicologo prosegue la sua formazione con una scuola di specializzazione in psicoterapia della durata di almeno quattro anni. Lo psicoterapeuta ha quindi ottenuto la preparazione specifica per fornire un percorso terapeutico per i disturbi psicopatologici.

Le mie esperienze

Mi sono laureata in Psicologia clinica all’Università degli Studi di Bergamo. Ho svolto il tirocinio professionalizzante al Centro Sant’Ambrogio Fatebenefratelli di Cernusco sul Naviglio e poi mi sono specializzata in psicoterapia sistemica familiare presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia, che frequento ancora in quanto in quanto assistente didatta. 

Dopo la laurea ho svolto un dottorato in cotutela con l’Università degli Studi di Bergamo e l’Università Federale dello Stato di Rio de Janeiro. Il mio elaborato finale è stato una ricerca in ambito psicoterapeutico dei contesti legati alla violenza. Ho svolto questa ricerca sia a Rio de Janeiro che a Santiago del Cile, e la tesi ha avuto votazione eccellente con dignità di stampa. 

Attualmente svolgo anche il ruolo di Cultrice della materia all’Università degli Studi di Bergamo per i corsi di Teorie psicodinamiche e Scienze della globalizzazione. Qui mi occupo anche di seguire studenti e tirocinanti durante i loro percorsi formativi. In ambito accademico mi interesso in particolare alle teorie della complessità, che interpretano la realtà sulla base delle complesse reti di interconnessione che la caratterizzano.

Continuo a svolgere inoltre ricerche nell’ambito delle dinamiche legate alla violenza. Nel 2020 ho pubblicato i risultati delle mie ricerche nel saggio Complessità della violenza (Mimesis).

Scrivimi per prenotare un incontro o chiedere informazioni

Dottoressa Arianna Barazzetti © 2023 - Tutti i diritti riservati - Partita Iva 09088400966 - Crediti - Privacy